martedì 21 maggio 2013

Grande successo all’Oral Cancer Day a Pavia con la presenza di tante autorità.



La scelta di realizzare per l’Oral Cancer Day 2013, un doppio punto d’incontro, il gazebo in piazza Vittoria e il corner in Università, ha dato ottimi risultati in termine di contatti con i cittadini; in distribuzione il materiale informativo della Fondazione e quello preparato appositamente dalla sezione provinciale pavese di ANDI. Oltre alle locandine, infatti, anche il programma degli appuntamenti che si terranno fino al prossimo 18 giugno, un cd con la cartella informativa sull’Oral Cancer Day ed il testo della newsletter inviata ai Soci ANDIPavia, per sensibilizzare alla prevenzione. E alla fine, avendo terminato il materiale informativo, sono state distribuite persino copie dei giornali che avevano parlato dell’evento. Molto successo hanno avuto anche i palloncini, un valido richiamo per i bimbi e i rispettivi genitori.
Soddisfazione generale, dunque, da parte dei rappresentanti di ANDIPavia, il Coordinatore dell’O.C.D. 2013 il Dottor Marco Colombo ed il Vicepresidente di ANDIPavia il Dottor Cesare Gamberini, che già dal mattino alle 8 erano in piazza e poi in Università, con i ragazzi di AISO Pavia guidati da Andrea Vinci, ad allestire il gazebo ed il corner.
E alle 9, puntuali come da programma, sono arrivati il rappresentate del Vescovo don Mario Viganò Responsabile diocesano della Pastorale della Salute per impartire la speciale benedizione del Vescovo, il presidente della Provincia di Pavia dottor Daniele Bosone ed il sindaco di Pavia il dottor Alessandro Cattaneo.

“E’ stata una bella iniziativa che ha fatto registrare un elevato afflusso di gente al gazebo a conferma che i cittadini, se trovano attenzione, chiedono informazione – ha commentato a fine giornata il dottor Colombo -. E molti hanno affermato di aver apprezzato la scelta di proseguire per un mese l’informazione e i momenti d’incontro su questa forma tumorale che in effetti pochi conoscono”.

“Un plauso particolare va poi rivolto – ha concluso il dottor Colombo – sia ai ragazzi di AISO Pavia che con il lavoro fatto hanno dimostrato la loro grande disponibilità segnalandosi per spirito di collaborazione, sia ai giovani odontoiatri presenti, il cui impegno si è fatto apprezzare perché ha contribuito alla riuscita dell’evento. Hanno tutti dimostrato, inoltre, quella gran voglia di cambiamento che renda più “fresca” questa professione, un elemento che troverà riscontro anche nel Progetto di ANDIPavia Giovani ”.


“L’ambiente festoso che ha caratterizzato il nostro gazebo ha favorito l’approccio con la gente – ha affermato soddisfatto il vicepresidente ANDIPavia dottor Cesare Gamberini –. Abbiamo distribuito tutto quello che avevamo e abbiamo notato il grande interesse della gente che si ferma per conoscere ed informarsi”. “Ma ci ha fatto anche un grande piacere – ha concluso il vicepresidente Gamberini – vedere ancora una volta la disponibilità delle Istituzioni; con i numerosi impegni che avevano in calendario per questa giornata, sia il sindaco che il presidente della Provincia non hanno mancato di rispettare l’impegno preso in precedenza e si sono dati appuntamento al nostro gazebo per l’inaugurazione, sottolineata dalla benedizione speciale del Vescovo. Un grande ringraziamento va rivolto loro per la indubbia sensibilità e attenzione dimostrata; ma un grazie anche all’assessore alle politiche giovanili del Comune di Pavia Rodolfo Faldini con il quale si è aperto un interessante dialogo che ci auguriamo possa proseguire con risultati positivi e utili per i cittadini”. Un saluto molto gradito è stato portato ad ANDIPavia anche dal nuovo vicesindaco e assessore alla cultura Matteo Mognaschi.
Al termine della mattina ha portato il proprio saluto anche il presidente di ANDIPavia il dottor Giuseppe La Torre che ha avuto parole di apprezzamento per il gran lavoro svolto.
Il clima non benevolo, prima con un forte vento e poi con la pioggia, ha reso necessaria una chiusura anticipata e gazebo e corner sono stati smontati nel primo pomeriggio.
L'appuntamento è ora per le altre iniziative in programma che si possono trovare sul sito di ANDIPavia dal banner dell'Oral Cancer Day.