giovedì 21 marzo 2013

Due nuove date al corso di formazione per lavoratori/ dipendenti di studi odontoiatrici.


Terminato il primo corso di formazione per i lavoratori/dipendenti di studio odontoiatrico, ANDIPavia propone due nuove date per il successivo: mercoledì 10 e 17 aprile, sempre presso la sede dell'Ordine dei Medici ed Odontoiatri di Pavia, dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30. Il corso frontale in aula viene eseguito per soddisfare le esigenze dei Colleghi/Soci che non hanno almeno tre anni di anzianità come RSPP e non possono, quindi, provvedere personalmente alla formazione del proprio personale.  
Si ricorda che è totalmente gratuito, e successivi corsi verranno organizzati fino ad aver soddisfatto tutte le necessità dei soci pavesi.
Sottolineiamo, con trasparente soddisfazione, che ANDIPavia è l'unica sezione provinciale che si è assunta la responsabilità di offrire questa opportunità, gratuitamente, ritenendo che il senso di partecipazione associativa si concretizzi anche nella realizzazione di servizi e facilitazioni per i propri iscritti.
Sono stati presi in considerazione anche un corso per la formazione di RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza), ed un corso per RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione), le altre due figure la cui presenza in studio è diventata obbligatoria in applicazione del d.l. 626/04, poi 81/08 e 106/09.
L'inizio del corso RLS, della durata di 32 ore, è stato programmato per martedì 9 aprile sempre alle 9 presso la Sede di ANDIPavia.
Relativamente ai corsi per RSPP: essendo variate le norme di riferimento, la valutazione della migliore soluzione è in itinere e presto potremo proporre anche questa tipologia di percorso formativo.
Si raccomanda vivamente ai dentisti (ed ai loro dipendenti) di controllare i propri attestati e di dirimere, telefonando alla segreteria di ANDIPavia, qualsiasi dubbio dovesse insorgere: la non applicazione delle direttive relative alla sicurezza sul lavoro viene sanzionata, nella maggior parte dei casi, con provvedimenti penali.